sabato 12 maggio 2012

BUONA FESTA DELLA MAMMA!!






Come tutti sapete domani è la festa della mamma...e proprio stamattina pensavo a  cosa regalare alla mia, e nemmeno a farlo apposta mi è venuta  in aiuto l'AIRC che organizza ,nella giornata di domani,  la vendita di Azalee in tantissime piazze italiana. Il prezzo è di 15 euro ma se si pensa che l’intero ricavato sarà devoluto a favore della ricerca contro il cancro saranno spesi più che bene!

Non a caso mi sono riferita all’AIRC parlandone al femminile (...venutA  in aiuto…),  infatti il ricavato delle azalee della festa della mamma ,quest’anno, servirà per finanziare la ricerca sui tumori femminili: il tumore al seno e quello del collo dell’utero per cominciare, ma non solo.
E sempre di donne si parla  nella rivista “Fondamentale” in formato tascabile che viene regalata insieme all’acquisto di ogni pianta di Azalea,  donne sempre più impegnate nella ricerca,  forti e motivate che nel passato hanno lottato contro le convenzioni sociali e le discriminazioni per portare avanti un lavoro in cui credono.
Rosalind Franklin, Dorothy Crowfoot Hodgkin, May Edward Chinn, Marie Curie, Irene Joliot-Curie, Gertrude Belle Elion, Rita Levi-Montalcini, Ada Yonath, Elizabeth Blackburn e Carol Greider, sono sole le prime ricercatrici ad aver segnato la storia della scienza negli ultimi due secoli, ma oltre a loro ce ne sono tante altre, meno note, che lavorano oggi nei laboratori e che dedicano anima e corpo a sconfiggere il male del nostro secolo.
Questo è un argomento che mi sta molto a cuore (vedi ad esempio 99 volte in rosa) anche perchè per svolgere la mia tesi di laurea  ho la fortuna di lavorare proprio al fianco di queste donne eccezionali, fonte costante di ispirazione, che nonostante tutti i disagi economici che riguardano le Università (i fondi sono sempre troppo pochi) non si danno mai per vinte e riescono a ricavare il massimo dalle poche risorse di cui dispongono!

DOMANI COMPRATE UN’AZALEA PER LA VOSTRA MAMMA…FARETE FELICE LEI E NOI! :)

Nessun commento:

Posta un commento