sabato 26 maggio 2012

CANTINE APERTE 2012


Finalmente è arrivata la domenica più attesa di Maggio...domani ci sarà infatti la ventesima edizione di Cantine Aperte,un'appuntamento assolutamente da non perdere per gli amanti del vino e non solo..
Durante la giornata molte cantine organizzeranno mini corsi di degustazione all'interno delle proprie strutture.

Le Cantine da non perdere sono :
- Citra (Ortona - CH ) che organizza la manifestazione Vin Tango, una iniziativa ideata in collaborazione con il direttore artistico Italo Stante, appositamente per l’apertura di Cantine Aperte 2012. Sulle note si esibiranno in passionali e struggenti passi di tango i due ballerini di fama internazionale: Margarita Klurfan e Walter Cardozo.Come sottolinea, il Direttore Generale, Filippo D’Alleva: “Sarà una bella occasione non solo per brindare insieme, ma soprattutto per condividere la nostra quotidianità con tutti i visitatori, un’opportunità unica per far conoscere da vicino, far toccare con mano, ai consumatori, tutti i processi della nostra filiera produttiva, dalle fasi di vinificazione, passando all’imbottigliamento e per finire con l’evoluzione. Ci sarà la possibilità di confrontarsi personalmente con i nostri enologi, in modo di addentrarsi nell’affascinante mondo del vino, lasciandosi rapire dalla magia disincantata e romantica della bottaia più grande del Centro-Sud Italia"

- Agriverde (Caldari - CH ) , una magnifico casale storico, completamente ristrutturato, che presenta al suo interno anche un bellissimo centro benessere. Ogni anno, per l'occasione, viene organizzata una visita turistica guidata che si conclude con un aperitivo, dove è possibile assaporare più di 10 diversi tipi di vino di loro produzione.

 - Bosco Nestore ( Nocciano - PE ) che quest'anno sosterrà il Mario Negri Sud .Infatti parte delle somme ricavate, sarà devoluta per gli investimenti nella ricerca del Consorzio Negri Sud di Santa Maria Imbaro. Stefania e Nestore Bosco credono fortemente nel connubio tra vino e territorio, vino e turismo, al punto da investire , concretamente in questi ambiti; di recente infatti hanno ristrutturato un antico palazzo ducale ai piedi del castello di Nocciano e lo hanno trasformato in un ristorante, affidandone la gestione a due giovani del paese. Il ristorante, che aprirà in occasione del weekend di Cantine Aperte ,si chiamerà Osteria 1851.

- Marramiero (Villa San giovanni - PE ), una cantina famosa in tutta Italia, dove la vite viene " allevata " fin dall'inizio del secolo con amore e desiderio come ricordano le parole del suo fondatore.
" Vi invito a non tradire mai il Lavoro,ma , da qualunque parte esso venga, a desiderarlo ed amarlo, perchè in esso si trova, e se si perde si ritrova, Fiducia , Serenità e Benessere " .

Alla fine della giornata ci si trova obbligatoriame tutti alla cantina Zaccagni che come ogni anno organizza un concerto per chiudere questa fantastica manifestazione . Quest'anno ci saranno Eugenio Finardi, Filippo Graziani e Sergio Reggioli , insieme per omaggiare Ivan Graziani.

Cin,cin a tutti ^_^














Nessun commento:

Posta un commento