giovedì 28 giugno 2012

39° EDIZIONE PREMIO FLAIANO

Da venerdi 29 Luglio a domenica 8 Luglio si svolgerà la 39° Edizione dei Premi Internazionali Flaiano per la Letteratura, l'Italianistica, il Teatro , il Cinema, la Televisione e la Radio.Il premio prende il nome dal suo fondatore Ennio Flaiano (Pescara 5 marzo 1910-Roma, 20 novembre 1972) che fu una delle figure più originali della letteratura italiana contemporanea. Narratore,drammaturgo, autore cinematografico, firmò i soggetti dei più bei film di Fellini, di Antonioni,di altri celebri registi, inventò termini come “la dolce vita” e termini come “paparazzo” o “vitelloni”. Geniale autore di aforismi, fu moralista acre e tragico, le sue prose sono percorse da un’originale vena satirica e da un vivo senso del grottesco attraverso i quali vengono colti gli aspetti più paradossali della realtà contemporanea.
Tutte le categorie premiate sono molteplici ma tutte convergono in un unico scopo,quello di "fare cultura".

La sezione Letteratura chiama in causa scrittori italiani e stranieri, alcuni dei quali hanno ricevuto anche premi Nobel come ad esempio Seamus Heaney, José Saramago, Derek Walcott,
Imre Kertesz e Jean Marie Le Clézio. Da dieci anni a questa parte poi il premio letterario si è arricchito di una sezione dedicata all’italianistica che assegna il riconoscimento ad un’opera pubblicata all’estero,ulteriore segno del significato e dell’importanza che ha ormai assunto il premio.
Una particolarità è la "Giuria dei 200" ai quali è affidato il compito di scegliere l'opera letteraria che riceverà il "Superflaiano".
Grande attenzione viene posta alla Mostra d'Arte cinematografica che rappresenta uno degli appuntamenti  più ampi e intensi della manifestazione.Ampie rassegne sono dedicate a registi, paesi stranieri,attori, generi cinematografici.Inoltre sono previsti incontri con autori e interpreti e le rassegne riguardanti i premiati di questa edizione. Particolare attenzione è rivolta infine  alle 'proposte d'autore' ovvero ai film di prima visione appartenenti all'ultima stagione cinematografica. Un fattore molto importante è la presenza crescente ,soprattutto negli ultimi anni, della presenza di spettatori anche molto giovani.
Il premio Flaiano di Teatro costituisce un appuntamento di grande rilievo per i giovani autori di teatro italiani che si confrontano nella realizzazione di un testo teatrale.Il premio riservato ai copioni inediti si è offerto come una vetrina di grande prestigio, sia per autori già famosi che per quelli emergenti.
Infine la sezione riservata alla televisione ed alla radio che assegna ogni anno riconoscimenti ad autori, interpreti, giornalisti,conduttori, programmi radiofonici, distinguendosi sempre di più per la qualità e l’originalità delle sue scelte, premiando la popolarità, ma anche l’impegno sociale, artistico,per una Tv di svago ma anche e soprattutto per una Tv di verità e serietà.
Cliccando qui troverete tutto il programma delle giornate del Flaiano Film festival che quest'anno accoglierà personaggi molto importanti come Roberto Herlitzka, Giuliano Montaldo e Pierfrancesco Favino.
Qui invece sono descritti i vari vincitori per le diverse categorie e le motivazioni.Tantissimi nomi celebri come Paolo Sorrentino, Alessandro Gassman, Luigi Lo Cascio e tanti altri. Spero che il lavoro mi permetta di andare almeno ad una delle giornate di questa bellissima manifestazione che ho scoperto da pochissimo tempo (beata ignoranza ^_^) e voi? cosa ne pensate? conoscevate il Premio Flaiano? Fateci sapere e non vi dimenticate di seguirci anche su Facebook e su Twitter .


Nessun commento:

Posta un commento