giovedì 21 giugno 2012

SUBWAY-LETTERATURA


L'altro giorno mentre ascoltavo la radio ho sentito parlare di una strana iniziativa che riguarda i libri e la metropolitana di Milano.In pratica all'interno delle stazioni vengono messi a disposizioni dei mini libri da poter leggere durante i viaggi.La notizia mi ha incuriosita e così ho cercato informazioni su internet.Ho scoperto che nel 2002 da un progetto di Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino rigorosamente no-profit, è nato il premio "Subway Letteratura" che mira a scoprire e valorizzare nuovi talenti letterari.

Il Premio si articola in quattro sezioni: Subway - Under 35, Subway - Poesia, Premio Speciale Subway Under 19 e Copertine al tratto. La distribuzione è affidata ai juke-box letterari posizionati nei punti nevralgici delle reti di trasporti della principali città italiane e straniere.I libri sono di 16 pagine ognuno e stampati interamente su carta riciclata.
La sezione "Copertine al Tratto"  è quella che più mi ha incuriosita. La Subway Edizione insieme a Tratto Pen hanno indetto per la quinta volta quest'anno, un concorso riservato ai giovani illustratori under 35. Il
vincitore poteva realizzare una delle copertine delle 19 opere che Subway Letteratura avrebbe pubblicato nel 2012. Inoltre ,grazie al contributo di trattoPEN , i vincitori sarebbero stati iscritti gratuitamente per un anno all’Associazione Illustratori, partner di Copertine al Tratto, accedendo così ai servizi riservati ai soci, tra cui il diritto a una pagina personale sul sito, dove caricare la propria biografia, 4 immagini dei propri lavori, contatti e link personali. I vincitori di Copertine al Tratto saranno stati inoltre menzionati all’interno dell’Annual 2013, pubblicazione a cura dell’Associazione Illustratori, punto di riferimento degli operatori delle Arti Visive in Italia e all’estero.Sfortunatamente il concorso si è concluso alla fine di Aprile e quindi chiunque volesse partecipare dovrà aspettare l'anno prossimo.




Adesso che l'abbiamo scoperto ci terremo informati, e voi conoscevate già questa iniziativa? fateci sapere e se vi piace il nostro Blog seguiteci anche su Facebook e Twitter.

P.S. 
Se avete qualche argomento che vi piacerebbe trattare fatecelo sapere,vorremmo aprire una rubrica solo per voi lettori.


Ciao a tutti ^_^

Nessun commento:

Posta un commento