sabato 4 agosto 2012

A CENA CON I BIZANTINI

Domenica scorsa sono stata a Crecchio per la manifestazione più importante che si tiene nel paese durante il periodo estivo "A cena con i Bizantini".

CENNI STORICI:
Il nome trova le sue radici nella storia antica del paese, che in base a diversi ritrovamenti risale all'epoca preistorica. Dopo la guerra greco – gotica (535 – 553 D.C.), I Bizantini riconquistano la penisola e attuano un’intensa opera di rifortificazione, dando vita a numerosi “Oppida” (Colline fortificate).
Nel cuore del paese sorge un castello angioino del XIV secolo. Nel suo interno troviamo il Museo dell’Abruzzo Bizantino ed Altomedievale, il quale nasce dai risultati degli scavi condotti nella grande villa romano-bizantina ubicata in località Vassarella - Casino Vezzani di Crecchio, a pochi chilometri dal centro abitato.Tra il 1988 e  il 1991,nell’ambito di un organico programma di collaborazione tra Archeoclub d’Italia sede di Crecchio,Soprintendenza per i beni archeologici dell’Abruzzo e Comune di Crecchio, iniziava lo svuotamento della grande cisterna in calcestruzzo da cui venivano recuperati centinaia di preziosi reperti: ceramica fine da mensa, oggetti pregiati in bronzo, ceramica dipinta d’importazione dall’Egitto, monili in bronzo dorato, argento e bronzo,qui prevalentemente per il tramite del vicino porto di Ortona dall’Asia Minore, dalla Siria,dalla Palestina,dall’Africa e dall’Egitto, lungo le estese ed articolate rotte commerciali lungo cui navigavano le navi bizantine.

La particolarità della festa è il kit che si può acquistare all'inizio del centro storico , composto da una ciotola e un bicchiere di coccio e un cucchiaio di legno. Il tutto serve per assaggiare le varie pietanze che si susseguono nel percorso enogastronomico presente all'interno del borgo. La serata viene allietata da suggestive rievocazioni,scene di vita quotidiana, esercitazioni militari, antichi mestieri, musiche , danze e dal corteo storico che ripropone con i vari personaggi in costume, la presenza del popolo Bizantino in Abruzzo.
Andare a questa manifestazione è sempre molto suggestivo e interessante, adoro in particolar modo i falconieri e gli artisti di strada, quest'ultimi particolarmente bravi.Quest'anno purtroppo ero senza Pamela, che deve partorire a giorni, sempre che il suo piccolo si decida ad uscire..biricchino ^_^
Un saluto a tutti e grazie a tutti che seguite il Blog sempre più numerosi ^_^
Non dimenticate di seguirci anche su Facebook e su Twitter.
















Nessun commento:

Posta un commento