sabato 26 gennaio 2013

REINVENTANDO GLI AVANZI DEL BRODO VEGETALE


Quando, un mesetto fa, andai dal pediatra per la visita di controllo della crescita di Scarapello non stavo nella pelle perché sapevo che era giunto il momento di cominciare il divezzamento e sapevo anche che mi avrebbe dato quel foglio tanto atteso dove mi spiegava passo passo cosa cucinare e come(…chissà perché le mamme non vedono l’ora che i proprio bimbi crescano e poi, una volta cresciuti, li rivorrebbero piccini?!?!)

Quello che non sapevo è che le pappette avrebbero avuto un effetto “puzzoloso “sui rifiuti di Scarapello che fino a quel momento erano accettabili ma dal dopo-cremadiriso sono diventati qualcosa di insopportabile! Tanto che Daddy P., che non aveva mai disdegnato il cambio pannolino anche con annessa pupù, ora quando sul viso di Scarapello compare quel rossore e quella smorfia tipica di chi si sta sforzando di fare qualcosa, lui sparisce completamente dalla circolazione per ripresentarsi con quel suo sorriso furbetto dopo una decina di minuti dicendo:”ah, ma l’hai GIA’ cambiato tu???”.

A parte questo lieve inconveniente, da quando mangia le pappe cremose è più tranquillo e soprattutto non si sveglia quasi mai la notte (che già solo per questo vale la pena di sopportare tutte le puzze del mondo).
Solo che per preparare il brodo vegetale, nel quale poi si scioglie la crema di riso, si sbucciano una carota e una patata per un litro d’acqua, si fa bollire per una 40ina di minuti e poi si filtra il tutto usando solo il brodo…carota e patate vanno nella spazzatura…
ora io quando si tratta di buttare il cibo mi sento sempre un po’ in colpa e infatti i primi tempi aggiungevo un filo d’olio, un po’ di sale e pepe e me le mangiavo così…ma dopo una settimana mi veniva la nausea solo a sbucciarle, mi dovevo inventare qualcosa!



Con due patate e due carote bollite ne ho fatto dei cubetti di ghiaccio da scongelare all’occorrenza e usare come addensante nelle salse degli arrosti ma anche per i condimenti della pasta. Le ho semplicemente frullate con un paio di cucchiai di brodo, messi nelle formine del ghiaccio, congelati e voilà…






Con altri avanzi ne ho fatto una Vellutata con crostini e pancetta croccante.

Ingredienti

2 carote bollite
2 patate bollite
Mezzo bicchiere di brodo
Una fetta di pane raffermo
4 fette di pancetta tagliata sottile
Un rametto di rosmarino
olio
Aglio
Sale e pepe qb


Come si fa?

Frullare le carote e le patate con il brodo.
In padella far scaldare un po’ d’olio con l’aglio e il rosmarino, aggiungere il frullato e aggiustare di  sale e pepe. Lasciare sul fuoco una decina di minuti.
A parte in un’altra padella antiaderente far tostare la pancetta e successivamente far tostare il pane tagliato a cubetti nella stessa padella.

Aggiungere i crostini e la pancetta sulla vellutata e...buon appetito!!:)
Baci baci

SEGUITECI ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E INSTANGRAM(@vivere_allitaliana)...E UNITEVI AL NOSTRO SITO!!:)

Nessun commento:

Posta un commento