giovedì 14 febbraio 2013

MINI...MA PROPRIO MINI TORTINE DI PAN DI SPAGNA AL PISTACCHIO CON CREMA DI CIOCCOLATO E GLASSA FONDENTE


Questa mattina quando mi sono svegliata ho visto un sole meraviglioso che illuminava la stanza...e già questo mi ha fatto partire con il piede giusto...mi sono alzata dal letto e sono corsa in cucina a preparare la colazione per Scarapello...e dalla cucina veniva un profumo sublime di gelsomino...già la piantina che mi ha regalato la mamma di Daddy P. è fiorita...e quel profumo ha pervaso tutta la casa...mi sembrava primavera ed ero felice...alcuni giornio basta proprio un niente per rallegrare la giornata!!!:)

Cmq erano giorni che pensavo al dolce per San Valentino, io non l'ho mai festeggiato ma questo è un  po' speciale...il primo a casa nuova e il primo con Scarapello per questo volevo fare almeno una tortina.
Avevo nel cassetto LA ricetta del pan di spagna trovata anni fa su un forum di cucina, una ricetta eccezionale che ho usato per preparare la torta di compleanno per Daddy P. il primo anno che siamo stati insieme, la bellezza di 10 quasi 11 anni fa...mi ricordo che avevo una paura tremenda che il pan di spagna non mi venisse bene, ancora di più perchè la torta gliel'aveva sempre preparata sua madre, che è bravissima a cucinare. Insomma cercando sul web ho trovato questa ricetta in cui l'autrice assicurava che se con pazienza si montavano le uova per quasi mezz'ora il successo era assicurato...e in effetti era vero! Il mio primo pan di spagna ed è stato un successone!:)
Per questo l'ho scelto per oggi, solo che volevo personalizzarlo un po' e avendo  in dispensa la farina di pistacchi...ecco il pan di spagna ai pistacchi con ganache al cioccolato e glassa fondente al rum...una vera delizia!!

In più la ventata di primavera di stamattina mi ha fatto scegliere lo stampino a forma di farfalla...noi ce le siamo portate al mare per merenda...che bel modo di concludere una giornata cominciata meravigliosamente! !:)






 

MINI TORTINE DI PAN DI SPAGNA AI PISTACCHI CON CREMA AL CIOCCOLATO E GLASSA FONDENTE

Per il Pan di Spagna
5 uova
150g zucchero
75g farina per dolci
75g farina di pistacchi
pizzico di sale
pizzico di bicarbonato di sodio

Per la crema al cioccolato
2 uova intere
2 tuorli d'uova
6 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
400ml di latte
un pizzico di sale
un cucchiaino di rum
1 tavoletta di cioccolato fondente

Per la glassa
300g cioccolato fondente
250g panna liquida
50g sciroppo di glucosio
1 cucchiaino di rum


Per preparare il Pan di Spagna con questa super-ricetta , che dalla prima volta che l'ho provata non l'ho più lasciata, bisogna montare uova e zucchero (con il pizzico di sale e di bicarbonato) per almeno 20-25 minuti e successivamente aggiungere piano le farine mescolando dolcemente dal basso verso l'alto. Cuocere in forno preriscaldato a 180 C per 30-35 minuti.
Per questa dose ho usato uno stampo rotondo da 24 cm di diametro.

Per la crema al cioccolato sbattere le uova con lo zucchero e il sale  per almeno 10 minuti, aggiungere la farina e amalgamare per bene. Aggiungere il rum sempre continuando a mescolare. Nel frattempo riscaldare il latte e aggiungerlo un po' per volta alle uova in modo da stemperarle. A questo punto trasferire il composto in un pentolino e cuocerlo dul fuoco finchè la crema raggiunge una certa consistenza e dal colore giallo chiaro diventa giallo sole.
Aggiungere il cioccolato  nella crema calda in modo che si sciolga completamente. Laciare raffreddare.

Per la glassa sciogliere 64g di glucosio con 36g di acqua, mescolare finchè lo zucchero non si sarà sciolto per bene nell'acqua e avrà raggiunto la consistenza di sciroppo.
Da parte far riscaldare la panna, scioglierci il cioccolato e aggiungere il rum. Fuori dal fuoco aggiungere 50g di sciroppo di glucosio al cioccolato sciolto nella panna.

Tagliare a metà il pan di spagna e ricavarne tante farfalle usando lo stampino. Bagnarle con una bagna al caffè (molto diluito con acqua e amaro) e farcirle con la crema al cioccolato formando delle tortine a più strati.
Ricoprire completamente le tortine con la glassa.
Lasciare riposare almeno un paio d'ore in frigo...






...e anche al contest di Menta e cioccolato




...al contest di Dolcemeringa...per il tuo compleanno
noi ti regaliamo questa torta...con tutti i nostri auguriiii
BUONA SERATA...BACI!!:)
E BUON SAN VALENTINO...


2 commenti:

  1. Eccomi qui , non c'e' nienye di meglio che una bella giornata di sole e una pianta che fiorisce:) la giornata inizia con il piede giusto!!!
    e questa tortina fatta a farfalla e' una meraviglia non solo golosa!!! complimenti:)
    e grazie mille:)
    ti inserisco presto!!!
    un bacio

    RispondiElimina