venerdì 15 marzo 2013

LA TORTA MARMORIZZATA...PROPRIO COME QUANDO ERO PICCOLINA

Stamattina io e Scarapello ci siamo svegliati nel bel mezzo di una bufera di neve…e chi se l’aspettava che alle porte della primavera ripiombavamo nell’inverno?
Dalla finestra di casa si vedevano questi fiocconi di neve che scendevano a ricoprire alberi di pesco fioriti…una meraviglia per gli occhi e per lo spirito!
Ho provato la stessa sensazione di quando ero piccola, quando la neve significava che si stava a casa al calduccio, saltando la scuola…e si cucinava un dolce per la merenda…ebbene non potevo resistere a questa sensazione e ho fatto un resoconto degli ingredienti che avevo in casa (perché di uscire manco a parlarne) per preparare una torta marmorizzata soffice soffice…

INGREDIENTI

250g farina
50g fecola di patate
250g  zucchero
125g burro
1 bicchiere di latte
3 uova
1 bustina di lievito
3 cucchiai di cacao amaro

IMPIASTRICHIAMO

Lavorare molto bene i tuorli, lo zucchero e il burro ammorbidito.
Mischiare alla farina la fecola e il lievito e aggiungerli poco per volta al composto con i tuorli. Aggiungere il latte.
Montare gli albumi a neve be ferma e incorporarli all'impasto dal basso verso l'alto.
Mettere da parte un quarto del composto e aggiungere il cacao.
Versare il composto bianco nello stampo e sopra quello marrone facendo in modo che i due si intreccino.
Cuocere per circa 40 minuti a 180 gradi.



…è ora di merenda, il mio te bianco e una fetta di torta mi aspettano…che delizia!

Nessun commento:

Posta un commento