lunedì 22 aprile 2013

L'INVOLTINO VIEN DALLA CAMPAGNA...(OVVERO INVOLTINI DI ASPARAGI E SEPPIE CRUDE)






Delle montagne e del mare abruzzesi vi ho già parlato...ma delle nostre campagne che in questo periodo pullulano di asparagi selvatici?
Ebbene da metà marzo a fine aprile, in campagna (soprattutto nella parte boscosa) nascono numerosi asparagi, magari non facilissimi da scovare per chi non è  molto esperto, ma con un po' di pazienza ci si fa l'occhio e si riesce a trovarne abbastanza per una bella frittata!



Andare a caccia di asparagi è uno dei miei passatempi preferiti, mi piace andare in campagna già solo per passeggiare...figuriamoci poi se c'è la possibilità di rimediare la cena gratis :)
Così ieri, insieme al mio ometto e al suo superpasseggino da cross, siamo andati a procurarci la cena...
Ci siamo divertiti come matti, c'erano un paio di cagnolini che ci stavano sempre intorno, che poi Scarapello è nel periodo in cui adora i cani e appena ne vede uno comincia a fare "bau-bau", quanto era felice!:)
Siamo rimasti per un paio d'ore in campagna e siamo tornati a casa con un degno bottino...
La maggior parte degli asparagi sono stati destinati ad una frittatina leggera leggera con SOLO 5 uova per 2 persone...con pochi, i più belli esteticamente, ho fatto degli involtini con la seppia cruda. Quest'antipasto l'ho assaggiato da Sandro alla Trattoria San Domenico e aspettavo con ansia di poterlo riproporre a casa...




Non è una vera ricetta, più un'idea sfiziosa per chi ama il pesce crudo...

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

6 asparagi
2 seppie
1 limone
olio, pepe e sale q.b.

COME LI PREPARO?

Semplicissimo...lavare gli asparagi e bollirli in acqua salata per circa 5 minuti.
Pulire le seppie e congelarle per almeno 24 ore, scongelarle e ricavarne delle fettine sottili da avvolgere attorno agli asparagi. Per ottenerle davvero sottili si possono passare tra due fogli di cartaforno e appiattirle con lo sbatticarne.
Condire con un'emulsione di olio e limone, sale e pepe.

BUON APP!;)


Nessun commento:

Posta un commento