martedì 14 maggio 2013

52° FIERA NAZIONALE DELL'AGRICOLTURA





Qualche settimana fa sono stata alla 52° Fiera Nazionale dell'Agricoltura che si tiene ogni anno a Lanciano. Non sono solita andare a queste manifestazioni, sarà che non sono molto "agricola" sebbene abiti in una zone dove olivi e vigneti spuntano come funghi, ma quest'anno dopo aver intrapreso la pseudo carriera di "coltivatrice" di orto e fiori, ho deciso di ampliare le mie conoscenze nel settore.



La fiera era suddivisa in diverse zone.
Il parcheggio esterno dove sono stati esposti atrezzi e macchine agricole di tutti i tipi. Si passava dalle classiche frese e vanghe ai trattori più evoluti.
I padiglioni sia con attrezzature per la coltura dell'olio,del vino, macchine di uso più comune come le seghe elettriche o a benzina, i tosaerba, forbici, accette, asce e altri attrezzi simili, sia bruciatori a sanza o a pellet, forni esterni e barbecue.
Tra un padiglione e l'altro, nelle zone sterne,c'erano invece stand che vendevano animali di diverse specie. Molti avevano uccellini, pesci e tartarughe (acquatiche e di terra), altri invece vendevano galline, polli, galli, conigli e pulcini, animali quindi da fattoria.
Tra i vari polli spiccavano le Padovane con i loro enormi ciuffi in testa e la folta barba sotto il becco e quelle Ancona (che prendono il nome proprio dalla città) facilmente riconoscibili per il loro piumaggio nero.









Non erano solo i polli o i pescolini che attiravano la gente ma anche e soprattutto i venditori di oggetti più disparati, come il pela patate che taglia anche la buccia dell'ananas, insieme al quale, acquistandolo, ti veniva regalato uno spremi - agrumi un pò particolare; o le pentole fatte di ghisa e ceramica che fungono anche da piastre, ottime per la cottura senza olio e grassi.
Anch'io ne ho preso una e posso garantirvi che funziona sul serio. Sono ottime per cucinare melanzane, zucchine, peperoni per dirne alcuni o carne in genere. Sono semplicissime da pulire (basta passarci una spugnetta imbevuta d'acqua quando sono ancora calde) e da usare.
Cavolo sembro anch'io un venditore...^_^ ahahahahah

In conclusione la Fiera mi è piaciuta molto, oltre alla padella, ho preso, ovviamente, il pela patate (più per lo spremi agrumi in regalo) ,semi vari di fiori, alcune piantine di carciofi da regalare al mio maestro di giardinaggio e ortaggio (il papà di Emi ^_^ ) e Luna.
Chi è Luna?...la mia tartaruga acquatica. In realtà è stato Emi l'acquirente, la voleva più lui di me, ma alla fine è finita a casa mia.
Scegliere un nome non è stato semplice, io volevo chiamarla Calliope ma visto che sarà il fututo nome di mia figlia (se un giorno ne avrò una ) sarebbe stato strano chiamare una bambina e una tartaruga allo stesso modo. Alla fine il nome Luna ci è sembrato più appropiato. Ovviamente è una donna, credo l'abbiate capito, i maschietti non sono ben visti a casa mia...a parte Emi che è l'idolo della mia famiglia.


Presto vi posterò anche le foto della mia Luna, appena riuscirò a farle, nel frattempo vi saluto e vi auguro una buona giornata.

Kiss!!! ^_^




















Nessun commento:

Posta un commento