venerdì 28 giugno 2013

CALA LENTA






Anche quest'anno, per la settima volta, San Vito Chietino sarà protagonista di Cala Lenta, l'evento enogastronomico il cui obiettivo è di promuovere la bellezza visiva e culinaria di una delle tante meraviglie che riserva la terra d'Abruzzo, la costa dei Trabocchi.

Protagonisti assoluti di queste tre giornate, dal 5 al 7 luglio, sono i prodotti ittici di questo strabiliante mare e il vino delle colline abruzzesi....da gustare sui vari trabocchi che si trovano sulla costa e che ci saranno presentati non solo tramite le classiche degustazioni ma anche attraverso dei veri e propri percorsi guidati , cene a tema e laboratori del gusto e tanto altro.

Il programma prevede tre serate piene zeppe di impegni, si comincia venerdì 5 alle ore 20.00 con il laboratorio del gusto dal titolo "pesce e legumi...due anime della cucina abruzzese" per proseguire poi con il cooking show organizzato da Niko Romito formazione , la scuola di alta formazione culinaria di Castel di Sangro.

Il sabato sera sarà all'insegna di pallotte cac e ov' ma rivisitate, sostituendo il ripieno dinformaggio e uova con pesce azzurro, verdure e ricotta. Poi sarà il turno di Ermanno Di Paolo, protagonista del cooking show delle 22.00.

Per concludere in bellezza, domenica alle 20.30 si terrà il laboratorio dedicato ai blu-burgher e agli arrosticini di pesce azzurro, due classici che hanno caratterizzato le ultime edizioni di Cala Lenta, seguito poi dalla degustazione di un accostamento molto originale: pesci marinati e affumicati accompagnati da vari tipi di whisky...ci sarà da leggarsi i baffi!!:)




Ma non finisce qui, infatti quest'anno l'evento sarà preceduto da una serata di anteprima, due chef stellati, Nicola Fossaceca del ristorante Al Metrò e William Zola del Magione Papale, realizzeranno l'evento inaugurale preparando una fantastica cena dall'antipasto al dolce per un'esperienza culinaria da non perdere...il tutto nella meravigliosa cornice del Relais del vino Agriverde!

Per avere maggiori informazioni sui laboratori, sui percorsi enogastronomici, sulle cene a tema sui trabocchi e su tutto il resto potete consultare il sito ufficiale di Cala Lenta.

Alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento