giovedì 6 giugno 2013

CANTINE APERTE 2013




Anche quest'anno ho partecipato all'evento Cantine Aperte..come potevo non farlo. La scelta è ricaduta sulla Cantina Marramiero e su Chiusa Grande, che ho scoperto proprio durante l'evento.
La mia esperienza non è stata proprio come me l'aspettavo soprattutto per quanto riguarda la Cantina Marramiero.

Non sono una esperta ma posso affermare che i loro vini sono prodotti di qualità e eccellenza. E' visibile a tutti l'amore e la dedizione che la famiglia ha dedicato in questi anni al prodotto, ma queste attenzioni non sono state offerte, a mio avviso, durante l'evento.
Quando siamo arrivati a Marramiero, dopo aver acquistato il calice e scelto il percorso da fare, abbiamo aspettato più o meno mezz'ora per entrare in Azienda. Fin qui tutto normale in fondo, anche se l'attesa è stata causata dal sovraffollamento all'interno della Cantina, poco organizzata. Quando siamo riusciti a entrare il famoso percorso comprendeva una passeggiata di 10 secondi davanti a silos vuoti, scendere delle scale e arrivare alla sala degustazioni. Nessuna guida o forma tale che ci spiegasse qualcosa, illustrasse i passaggi di produzione,imbottigliamento o altro. La degustazione; 5 minuti per assaggiare due dei loro vini ..... per poi essere invitati ad uscire per far entrare altre persone.
Delusione totale per tutti, che come noi si aspettavano molto di più da un'Azienda che porta un nome che ha fatto storia.
Diversamente la seconda struttura visitata, quella di Chiusa Grande, che non avevo mai visto è stata una bellissima scoperta. La cantina produce un buonissimo vino biologico ideato e prodotto da grandissimi enologi insieme al proprietario Franco D'Eusanio.
"Fare un vino buono senza venderlo a un prezzo eccessivo. Dare personalità al vino senza rinunciare alla facilità d’approccio. Questo è il decalogo della tenuta.Un vino degno di nota non è da assaggiare, bensì da “amare sciaguratamente”
Questi i concetti fondamentali che spingono Franco D'Eusanio e il suo team a ideare un prodotto moderno, ma nello stesso tempo di grande tradizione.

Questa la mia esperienza della giornata...poche cantine...ma come si dice da noi...buone.
Un bacio a tutti e buona giornata.















Nessun commento:

Posta un commento