mercoledì 19 giugno 2013

OGGI AL CINEMA - LA NOSTRA NUOVA RUBRICA




Da oggi parte ufficialmente la mia Rubrica del cinema "OGGI AL CINEMA". E' stata una delle prime idee che ho avuto aprendo il blog, ma fin'ora non ero ancora riuscita a darle vita. Come ho scritto in diversi post
( cliccate qui , qui e qui) sono un'accanita frequentatrice delle sale cinematografiche, adoro  i film, tutti i tipi, romantici, di fantascienza, thriller, d'azione, horror e chi più ne ha più ne metta.
Sono drogata di cinema e non ne ho mai abbastanza.
Creo la rubrica per consigliarvi i film che secondo me vale la pena vedere. Diversamente dall'altra rubrica che pubblichiamo, in questa mi piacerebbe avere opinioni anche da voi lettori. Accetto qualsiasi tipo di critica o recensione ( qualora ne voleste lasciare una) sui film di cui vi parlerò e se vorrete consigliarne uno, di qualsiasi genere o anno, sarò felice di pubblicarlo per voi.
Questa è l'idea di base e con il tempo spero diventi un appuntamente seguito da molti e con mille commenti.



Il primo film che vi consiglio è appena uscito nelle sale ed ha ricevuto moltissime recensioni positive e in egual numero critiche negative.
La pellicola in questione è "Il Grande Gatsby".

Il film racconta la storia di un aspirante scrittore, Nick Carraway, che arriva a New York dopo aver lasciato la sua città, spinto dal Sogno Americano. Nonostante il lavoro in borsa, sarà costretto ad alloggiare in una piccola casa che affaccia sulle rive del Long Island, in mezzo ad alcuni edifici che descriverà come copia accurata di qualche Hôtel de Ville della Normandia.
Sulla parte opposta del fiume abita sua cugina Daisy, che qualche anno prima aveva sposato un uomo molto ricco di nome Tom, con il quale ha un matrimonio infelice, a causa delle continue avventure del marito con Myrtle, una donna sposata con un meccanico della città.
Dopo pochi giorni, Nick si rende conto che all'interno dell'edificio adiacente il suo, vengono organizzate continue feste. Scoprirà a breve, dopo aver ricevuto un invito formale ad uno degli eventi, che il proprietario della villa è Jay Gatsby, un uomo che nessuno conosce veramente.
In poco tempo capirà che Gatsby ama sua cugina Daisy da quando, cinque anni prima, l'aveva conosciuta. Sfortunatamente qualche giorno dopo il loro incontro, Jay partì per la guerra.Quando finalmente riuscì a tornare da lei, ormai era troppo tardi così decise che ogni sua azione sarebbe stata tesa a l'unico scopo di riconquistarla.
E' allora che Nick viene catapultato nell’accattivante mondo dei super-ricchi, le loro illusioni, amori ed inganni.
Nel corso del film verrà a galla la verità su Gatsby, e su molti segreti che si nascondono dietro la facciata dei lussi e degli agi. Segreti da cui non avrà scampo e che finiranno per decretare la sua fine.E' la fine del sogno americano e l'inizio di una nuova consapevolezza

Come detto prima molti sono stati i commenti positivi e molti quelli negativi:
A quanto pare l'interpretazione di Di Caprio è stata la sorpresa più grande per i critici.

Dicono di lui:

Non c’è mai stato un film del genere. Di Caprio offre una delle sue migliori performance.
Pete Hammond - Movieline

Una produzione sontuosa che dispone di una intensa performance di Leonardo DiCaprio.
David Kaplan - Kaplan vs Kaplan

DiCaprio cattura tutti i lati di Gatsby: la durezza del truffatore, la morbidezza di un uomo che ha bisogno di un confidente, la follia di un sognatore che investe in un sogno morto.
Lawrence Toppman - Charlotte Observer

Meno positive sono le critiche verso il film e il regista.

Francis Scott Fitzgerald era un genio vero di quelli che non lasciano mai la letteratura nello stato in cui la trovano, mentre Baz Luhrmann ha solo la presunzione di essere un grande regista
Natalino Bruzzone - Il Secolo XIX.

Un film che non può essere veramente grande, ma di certo spicca come un faro in un mare di stupidi blockbuster.
Lou Lumenick - New York Post

E' tutto uno scintillio, ma non ha anima; e il fatto del 3-D ingrandisce solo la sensazione di artificiosità.
Christy Lemire - Associated Press

Il gelo della critica, gli applausi del pubblico. Il grande Gatsby di Baz Luhrrnann non convince gli addetti ai lavori, ma è facile prevedere che sarà un successo ai botteghini.
Stenio Solinas - Il Giornale


In conclusione, grandi incassi , grande cast, ottima musica ( Jay-Z , Beyoncé, Lana Del Rey,. scelti dal regista per attrarre un pubblico giovane) ma poca concretezza e credibilità..il film non convince la critica, ma gli incassi dicono il contrario.

Non so se qualcuno di voi ha già visto questo film, se così fosse, non vi sembra che il mondo di Gatsby non sia molto diverso da quello di oggi?
Il libro di Ftzgerald, da cui è tratta la pellicola, descrive uno stile di vita appartenente all' America degli anni ' 20, con le sue feste, la sua corruzione, contrabbando e lustrini.
Oggi forse non abbiamo Rolls Royce Phantom I Ascot Tourer, i vestiti sono più corti e stretti, le feste meno sfavillanti ma l'atteggiamento di ostentato disinteresse, la solitudine, la mancanza di affetti reali, la volontà di sopraffare gli altri e di approfittare delle persone, restano.


Nessun commento:

Posta un commento