venerdì 31 gennaio 2014

NATI CON LA CAMICIA...IN JEANS! Dove nasce e come abbinarla.




Sapete dirmi quando è nata la camicia? Quanta strada è stata fatta prima che diventasse quella che conosciamo oggi?
Una storia lunghissima, quasi da non crederci.
Eppure questo capo d'abbigliamento, che risale a molti secoli fa, continua ad avere il suo fascino.

Nell'antichità la si usava come tunica o sottoveste spesso senza maniche, con il tempo invece sono state aggiunte molte parti, come il collo ad esempio (quello da cravatta per intenderci) introdotto solo nel XVII secolo, che ha sostituito quello alla coreana.
Ma prima che arrivassero al modello classico, ne fecero di strada...pensate alla gorgiera, quello strano collo fatto a ruota e a nido d'ape che si usava durante l'epoca del rinascimento.

Fu introdotto dalla Spagna e si diffuse in pochissimo tempo in tutta l'Europa.
Mentre nel secolo successivo, si passo a pizzi,ricami e jabots, lasciando da parte le "rotondità".
L'ottocento fu il secolo migliore per questo cap d'abbigliamento, che assunse importanza soprattutto nell'alta borghesia.





Per le donne la linea delle camicie divenne a "S", slim per intenderci parlando il gerco dei nostri giorni.
Rigorosamente bianca e piena di pizzi e merletti, assunse un ruolo importante a completamento dell'abito a due pezzi e diede vita alle acconciature stile liberty.
Avete presente Millie Warne interpretata dalla bravissima Emily Watson nel film "Miss Potter"?
L' acconciatura e la sua camicia sono ciò di cui vi sto parlando.

Il XX secolo fu l'epoca della svolta.Oggi infatti la camicia è diventata un must e si è arricchita in pratcia di qualsiasi cosa.
Ogni occasione è ottima per indossarla. Con un paio di jeans, longuette,insieme ad un tailleurs, con gli short, in pratica con qualsiasi cosa.


I tessuti poi, si sono evoluti con essa. Il lino e il bisso, sono stati sostituiti dai cotoni, il jersey e anche dal jeans.
Sebbene tutti i cambiamenti che i secoli hanno comportato per questo capo, c'è una verità assoluta, la camicia è il capo di abbigliamento che rappresenta l'eleganza classica fino alla fine dei giorni.

Dopo qualche accenno di storia voglio darvi qualche idea su come e dove abbinarla.
In questo post in particolare vi parlerò della camicia di jeans.

Abbinata ad una classica t-shirt nera, insieme a decollette o sandali spianati, accompagnata da gonne country o avvitate, insieme agli short o gonnelloni, la camicia in denim è super versatile e adatta a tutte le occasioni.
Se avete le gambe come Bianca Balti (beate voi) indossatela insieme a pantaloncini in denim, magari strappati e super corti, e perchè no sdrammatizzatela con un bel cappello stile Borsalino.
Questi sono gli stili che preferisco, e voi?
Un bacio a tutte e buon fine settimana ^_^









Nessun commento:

Posta un commento