mercoledì 5 febbraio 2014

PASTA AL FORNO ALLA SICILIANA...DA LECCARSI I BAFFI!






Comincio ad odiare questa pioggia fastidiosa...e dire che stamattina splendeva un così bel sole che già mi vedevo al parco giochi con Scarapello a prendere un po' d'aria fresca...invece ecco di nuovo quel ticchettio sulla finestra che manda in fumo tutte le mie speranze!
D'altra parte,però, questa pioggia ha di buono che mi ha costretta a restare a casa a preparare una pasta al forno davvero speciale...buona da lasciare senza parole, anche se ogni boccone contiene circa 300cal!
Si tratta della variante alla Siciliana, quindi con le melanzane fritte...ma vediamola nel dettaglio!





INGREDIENTI

320 g mezze maniche rigate
2 melanzane tonde
300g macinato di carne di vitello
2 uova
1 litro di passata di pomodoro
2 scamorze
150 ml di besciamella
50 g parmigiano grattugiato
sedano, carota e cipolla
olio
sale e pepe

COME SI FA?

Per prima cosa si deve preparare un bel ragù di pomodoro partendo da un fondo di sedano, carota e cipolla tritati finemente e fatti appassire nell'olio. Subito dopo si deve aggiungere la carne che va fatta rosolare almeno per una decina di minuti prima di aggiungere la passata. A questo punto si lascia cuocere per almeno un'ora, avendo cura di aggiungere dell'acqua calda se necessario.

La seconda fase prevede la preparazione delle melanzane che vanno tagliate a fette di circa 1 cm di spessore e vanno "soffritte" in una padella con poco olio, vanno scolate e adagiate sulla carta assorbente per eliminare l'eccesso d'olio.Salare.

La terza fase consiste nella cottura della pasta, che deve essere scolata molto al dente (circa 5 minuti prima del tempo riportato sulla confezione) e nel suo condimento con il ragù, le scamorze e le uova sode tagliate a fettine. Si aggiunge la besciamella e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

Infine si fodera il tegame con le melanzane fritte, si versa la pasta condita all'interno e si ricopre il tutto con altre melanzane fritte. Si spolvera con del pane grattugiato e si inforna per 20 minuti a 200 C.

Lasciare riposare fuori dal forno per almeno una decina di minuti e servire!

Buona giornata!

Nessun commento:

Posta un commento