mercoledì 12 febbraio 2014

UNA TORTA SPECIALE PER SAN VALENTINO






Come preparare una tavola romantica per San Valentino ve l'abbiamo suggerito, come essere irresistibili anche...ma non vi avevamo ancora dato un'idea su cosa cucinare per prenderlo per la gola...detto fatto!
Una cena afrodisiaca a base di frutti di mare è l'ideale, come antipasto le ostriche crude al limone sono un must!, per poi continuare con un brodetto di pesce (qui vi spieghiamo come prepararlo).
Per concludere un'insalata di arance rosse condite con scaglie di cioccolato fondente e, ovviamente, un dolce a base di frutti di bosco direttamente dal libro di Ernst Knam:

                            TORTA ALLA CREMA FRANGIPANE AI FRUTTI DI BOSCO




INGREDIENTI PER UNA TORTA DI 22cm DI DIAMETRO

PER LA PASTA FROLLA
100 g burro
100 g zucchero
1 tuorlo
190 g farina
1/2 stecca di vaniglia
1 cucchiaino di lievito in polvere
un pizzico di sale

PER LA CREMA FRANGIPANE
75 g di burro
75 g di zucchero
1 uovo grande
20 g farina 00
75 g farina di mandorle

PER GUARNIRE
100 g di lamponi
100 g di mirtilli
100 g di more
150 g di gelatina di albicocche

COME SI FA?

1) Prepariamo la frolla lavorando prima il burro ammorbidito con lo zucchero e i semi della mezza bacca di vaniglia finchè il composto non risulti omogeneo. Aggiungiamo l'uovo, la farina, il lievito e il sale molto velocemente. Diamo all'impasto la forma di una palla e lasciamola riposare in frigo per almeno 3 ore.

2) Prepariamo la crema frangipane montando bene il burro con lo zucchero così da ottenere un composto spumoso, aggiungiamo a filo l'uovo sbattuto e, dopo che gli ingredienti saranno ben amalgamati, uniamo le farine con una spatola dal basso verso l'alto.

3) A questo punto imburriamo lo stampo da 22 cm, stendiamo la frolla in un disco di circa 3 cm di spessore con il quale foderiamo lo stampo.
Versiamo all'interno la crema frangipane e decoriamo con i frutti di bosco.

4) Cuociamo in forno preriscaldato a 180 C per 30 minuti. Lasciamo raffreddare la torta e spennelliamo con la gelatina di albicocche per renderla lucida.


Buon San Valentino...fateci sapere come va la vostra serata!:)



Nessun commento:

Posta un commento