martedì 8 luglio 2014

LA TORTA AGLI AMARETTI DELLA SIGNORA ANGELA




Ho desiderato tanto che arrivasse il sole e il caldo che ,anche se l'afa di questi giorni mi sta facendo soffrire terribilmente, non oso sussurrare nemmeno una piccola lamentela...anzi accendo addirittura il forno e mi dedico alla pasticceria!:)
Questo è il periodo della pasta frolla...ho già provato innumerevoli ricette ma nessuna mi ha ancora soddisfatto completamente, sono ancora alla ricerca della frolla perfetta...
invece se c'è un dolce che mi è venuto bene dalla prima volta che l'ho preparato è la torta agli amaretti della signora Angela . 


Angela è la madre del cuoco-proprietario della Trattoria San Domenico di Ortona ed è anche la persona che prepara i deliziosi dolcetti che vengono serviti insieme al caffè a fine cena.
Siccome questa torta mi è sempre piaciuta, un giorno le ho chiesto la ricetta e lei me l'ha data con piacere... e da allora la faccio spesso soprattutto perchè è semplice da preparare.








INGREDIENTI
200g di amaretti secchi
200g di zucchero semolato
4 uova intere
125g burro
100g farina bianca
50g farina gialla
1/2 busta di lievito
1 bustina di vanillina
1 fiala di mandorla amara
1 bicchierino di Amaretto di Saronno
200g cioccolato fondente

PROCEDIMENTO
Sbriciolare finemente gli amaretti.
Montare le uova con lo zucchero e aggiungere le farine, il lievito, gli amaretti e la vanillina.
Aggiungere il burro ammorbidito, la fiala  e il liquore.
Imburrare e infarinare una tortiera da forno, versarci il composto e cuocere in forno preriscaldato a 180C per 40 minuti.
Dopo che la torta si sarà raffreddata, si può ricoprire con uno strato di cioccolato fuso a bagnomaria.


Buon Appetito!:)

Nessun commento:

Posta un commento