mercoledì 26 novembre 2014

CANTUCCI E CAFFE'...BENVENUTO AL NUOVO GIORNO





L'insonnia...non avrei mai pensato che un giorno ne avrei potuto soffrire anch'io eppure oramai è diventata quasi un'abitudine svegliarsi la mattina ancora prima che spunti uno sprazzo di luce...le prime volte mi stravaccavo sul divano e mi imbambolavo davanti alla televisione...a proposito...lo
sapevate che dalle 6.00 alle 7.30 mandano in onda le migliori serie televisive??
Ad ogni modo, dopo un po' ho messo da parte il divano e mi sono dedicata a qualcosa di più produttivo e più calorico...dolciiiiiii...quantomeno ogni mattina avrò un dolcetto con cui accompagnare il caffe.

Avevo voglia di mandorle, e mai come in questo periodo mi conviene assecondare le mie voglie...forno preriscaldato a 180 C e metto a tostare le mandorle...già solo per l'aroma che sprigionano vale la pena svegliarsi all'alba!

INGREDIENTI

500 g mandorle tostate
700 g farina per dolci
500 g zucchero semolato
3 uova
200 g olio EVO

PROCEDIMENTO

Montare le uova con lo zucchero e aggiungere poco per volta la farina alternando un cucchiaio d'olio per lavorare più facilmente.

Aggiungere le mandorle lasciandole intere, l'impasto alla fine risulterà molto morbido e per lavorarlo bisognerà bagnarsi le mani con dell'olio e formare dei filoncini lunghi e sottili che andranno adagiati su una pirofila rivestita con carta forno.

Cuocerli in forno a 180 C finchè i filoncini saranno dorati. A questo punto tagliare subito i filoncini a listarelle larghe circa 3cm e ripassarle in forno per altri 5 minuti.
E' importante tagliare i filoncini quando sono ancora caldi altrimenti si sgretolano e non riusciamo ad ottenere la forma finale.

Aspettare che si raffreddino e "pucciarli" nel caffè...per un buon, buonissimo risveglio!

Nessun commento:

Posta un commento